lunedì 6 giugno 2011

teatridanzanti
associazione culturale



Associazione culturale ad indirizzo prevalentemente teatrale, realizza e produce spettacoli,  appuntamenti culturali e teatrali, seminari, incontri di formazione e perfezionamento legati al mondo dello spettacolo della musica e della cultura, attraverso produzioni proprie, ed affiancandosi a realtà già esistenti.  

L’obiettivo artistico è la ricerca di una teatralità spontanea e personale, dove danza, prosa e musica si fondano per proporre  forme di spettacolo slegate da canoni precostituiti.
Si ricerca un teatro che emozioni, dove le capacità tecniche, anche se di alto livello, non siano mai l’elemento di richiamo bensì il canale attraverso il quale ogni interprete o autore possa esprimere la propria ispirazione artistica, poetica, umana e spirituale, ed il suo amore verso l’arte e la vita.

teatridanzanti Associazione culturale  via G. Mameli 2 – 20129 Milano / 02- 714493 – 347 8863124 – 339 3980065 teatridanzanti@yahoo.it
           diretto da Gualtiero Scola e Nadia Frola

Questa foto, ormai "storica", rappresenta per noi un momento di grande”passione”:ore 2.30 del mattino; Olimpiadi 2006; preparazione delle Cerimonie; stadio Olimpico di Torino..deserto;  faticosamente ho convinto Nadia a smettere di lavorare e a goderci nel lungo tragitto verso l’uscita la fiaccola olimpica tutta per noi.  Settimane magiche!





Gualtiero Scola nasce a Milano nel 1970. A nove anni frequenta i primi corsi di avviamento al teatro.
Debutta a dodici con nel “Canto del cigno” di Cecov. In seguito lavora con Edmo Fenoglio. Per due stagioni è al “Piccolo Teatro di Milano". Di quel periodo sono le prime esperienze televisive in documentari per la RAI e in numerosi spot pubblicitari.
Dopo il diploma linguistico frequenta il corso di laurea in Discipline dello Spettacolo all’Università di Bologna. Nel 1990 è per la prima volta al cinema in “Una fredda mattina di maggio”, con la regia di V. Sindoni seguono altre partecipazioni  e vari telefilm come coprotagonista per la TSI televisione svizzera Italiana..
E’ la voce di personaggi molto popolari tra i bambini in numerosi cartoni animati.
Nel 1991 ha una breve esperienza come auditore all’Actor's Studio di New York.
Nel 1997 si trasferisce a Roma dove lavora con G. Cobelli. In seguito è parte del cast originale di “Ballando Ballando” spettacolo creato dagli attori stessi diretti da G. Sepe.
Dal 2000 ad oggi partecipa a circa 17 film ed altrettante fiction televisive.
Nel 2002 è chiamato ad interpretare come protagonista lo sceneggiato “Cuori Rubati” prodotto da RAI 2.
Nel 2004 comincia il suo impegno nella preparazione, stesura e realizzazione dell’opera teatrale musicale “Francesco” dove interpreta San Francesco d’Assisi a fianco di Angelo Branduardi e dei suoi musicisti.
Nel 2006 è invitato a prendere parte come attore alle Cerimonie dei “Giochi Olimpici Invernali di Torino”, per la cerimonia di Chiusura: ”Carnevale Italiano” è diretto dal regista Daniele Finzi Pasca.
Nel Novembre 2006 è invitato in India, con la coreografa S. Vladimivsky per interpretare Dante, in un’opera teatrale tratta dalla Divina Commedia., rappresentata davanti a diecimila persone.  
Si dedica alla realizzazione di spettacoli e progetti culturali  che uniscano  musica, prosa, danza e spiritualità.


Fin dagli inizi degli anni ’90 Nadia Frola si dedica allo studio pratico della danza (in particolare del tango argentino) e del teatro, concentrando il proprio interesse sugli aspetti organizzativi, registici e di coordinamento artistico di eventi teatrali, cinematografici e televisivi. Tra le collaborazioni più importanti figurano la RAI, Endemol Spa, De Angelis Group, FilmMaster; in campo teatrale: Lo Stabile di Torino, Festival di Portovenere, S.Vladimivsky, B.Altissimo, E. Allegri,. Nell’ambito dei grandi eventi figurano su tutti il lavoro di coordinamento prove e di edizione per le “Cerimonie di Apertura e Chiusura dei XX Giochi Olimpici Invernali Torino 2006” rappresentate davanti a 35000 persone e trasmesse in mondovisione.

I nostri spettacoli, progetti artistici e didattici:

Corsi di teatro (clicca sul link didattica) 

 www.teatridanzantididattica.blogspot.com